La tecnologia dei pannelli solari si va affermando sempre più come la migliore (in termini di affidabilità e rendimento) sia per i privati che per le imprese.
Questo fa sì che con il passare degli anni il prezzo medio per gli impianti ad energia solare vada sempre diminuendo, e lo Stato e le Regioni fanno la loro parte offrendo ulteriori incentivi per chi decide di acquistare un impianto a pannelli solari.
Ci sono diverse possibilità sia per il solare termico che per il solare fotovoltaico: per chi volesse accedere ai contributi è sufficiente verificare l'esistenza di un bando di gara regionale ed inviare la documentazione richiesta. In assenza di bandi nella vostra regione informatevi presso gli uffici regionali su eventuali modalità di sostegno all'acquisto dei pannelli solari.
Per il fotovoltaico recentemente è stato istituito il cosiddetto "conto energia", tramite il quale è possibile rivendere l'energia in eccesso generata da impianti fotovoltaici medio-piccoli.
Una piacevole novità è il notevole abbattimento della burocrazia necessaria ad ottenere l'incentivo in conto energia, seguendo il modello tedesco che ha reso la Germania il secondo produttore di energia fotovoltaica al mondo! è possibile dunque seguire una semplicissima procedura in 2 passi:
1) installazione dell'impianto.
2) richiesta del contributo in conto energia entro 60 giorni dalla fine dei lavori.
Non esistono più finanziamenti a fondo perduto, ma si pagherà l'intero impianto di tasca propria, usufruendo di tariffe agevolate tramite la propria banca. Questo sistema è molto più efficiente in quanto si eliminano tantissime pratiche burocratiche e si può installare l'impianto in brevissimo tempo, cominciando subito a recuperare i soldi investiti con l'energia in eccesso rivenduta.
Energia termica ed elettrica
Moduli fotovoltaici in silicio mono e multicristallino
offerta di energia che rispetta l'ambiente
impianti fotovoltaici
Solare termico
calefaccion solar
pannelli solari termici
Solare a concentrazione
Pannello Solare a Concentrazione