Insomma, visti i molteplici vantaggi che presenta, perché non ricorrere a questa fonte di energia?
Probabilmente è ciò che si sono chiesti in tanti; eppure, c'è chi, invece di chiederselo, lo ha fatto. L'energia del sole, così pulita, così economica ha da sempre attirato la fantasia dell'uomo che, ad oggi, grazie alla nascente tecnologia, ha deciso di applicarla nei modi più strani ed eclatanti.
Per esempio, se volessimo rivolgere un occhio alla quantità, basta pensare che un intero paese dell'Australia si sta completamente convertendo all'energia solare.
L'intera cittadina diventerà famosa per essere il primo centro del paese a dipendere totalmente dall'energia del sole; la centrale elettrica qui costruita sarà in grado di garantire energia elettrica a 3500abitazioni persino di notte e nei giorni più nuvolosi.
Ci sono poi notizie curiose, come quella che ci arriva dal sud Italia dove un'intera parrocchia ha deciso di convertirsi all'energia solare, scegliendo così di percorrere una strada dedicata al rispetto dell'ambiente ed al futuro, fungendo anche come esempio per i concittadini.
Altra curiosità che, questa volta, appassionerà gli amanti delle ultime tecnologie è l'arrivo sul mercato di un nuovo cellulare completamente ecologico: i suoi componenti sono infatti realizzati con materiale riciclato e, sul retro, si trova un piccolo pannello fotovoltaico che aumenta notevolmente l'autonomia della batteria.
Purtroppo però, utilizzandolo, ci si è accorti che non si può fare a meno del caricabatteria che, ancora per un po', resterà nelle nostre case.
Più o meno, lo stesso tipo di tecnologia utilizzata per i cellulari sta iniziando a farsi largo anche tra i monitor dei computer dove però è ancora in via di perfezionamento.
Insomma, la moda dei pannelli solari sta impazzendo in tutto il mondo, dal semplice impiego casalingo, fino alle città, senza poi contare gli importanti campi in cui i pannelli solari vengono impiegati per produrre preziosa energia: è il caso del campo aeronautico, oppure di quello aerospaziale.
Ad oggi però, il maggiore impiego di pannelli solari deriva certamente dal campo delle reti elettriche: sonde spaziali, ripetitori per telefoni in alta montagna, parchimetri? tutto ciò che, in alcune zone, risulterebbe veramente antieconomico se dovesse dipendere dalla normale energia elettrica.
Energia termica ed elettrica
Moduli fotovoltaici in silicio mono e multicristallino
offerta di energia che rispetta l'ambiente
impianti fotovoltaici
Solare termico
calefaccion solar
pannelli solari termici
Solare a concentrazione
Pannello Solare a Concentrazione